Programma

1° GIORNO: NAPOLI / CIVITAVECCHIA: Notte in navigazione
9 Agosto: Incontro dei partecipanti in luogo da stabilire alle ore 15.00. Sistemazione in autobus e partenza per Civitavecchia. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo previsto al porto di Civitavecchia per le ore 19:30. Disbrigo delle normali formalità di imbarco previsto per le ore 20.00. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo. Notte in navigazione.

2° GIORNO: BARCELLONA
10 Agosto: Prima colazione a bordo. Mattinata in navigazione. Pranzo a bordo. Arrivo al porto di Barcellona previsto alle ore 18.00. Disbrigo delle normali formalità di sbarco. Sistemazione in autobus e trasferimento in hotel a Barcellona. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

3° GIORNO: BARCELLONA / VALENCIA
11 Agosto: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata sistemazione in autobus e partenza per Valencia, ex capitale araba e terza città Spagnola più importante del Mediterraneo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città di Valencia dove si potranno ammirare gli stupendi esterni tardo-gotici de La Lonja de la Seda, un’autentica perla del centro storico di Valencia, la pittoresca Piazza del Mercato (Mercado Central), Al di là delle bontà gastronomiche, troverete una struttura splendida testimone dello stile modernista catalano; La Cattedrale di Valencia e la Torre del Miguelete, situata a cavallo tra Plaza de la Virgen e Plaza de la Reina, la Basilica che Nuesta Seṅora de los Desamparados consacrata alla patrona di Valencia. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: VALENCIA / CORDOVA
12 Agosto: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata sistemazione in autobus e partenza per Cordova. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con guida e visita del centro storico, dove si potrà ammirare: la Mezquita-Catedral, cattedrale-moschea di emozionante bellezza per le sue 850 colonne in granito e marmi; La Judería, l’antico quartiere ebraico considerato il quartiere più importante della città, offre una varietà di tesori architettonici, come stretti vicoli e piccole piazze. In serata arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5° GIORNO: CORDOVA / SIVIGLIA
13 Agosto: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata partenza per Siviglia, il cuore dell’Andalusia ricca di meravigliose attrazioni architettoniche e artistiche. Incontro con guida e visita della città: l’esterno della Lonja, il mercato coperto, l’esterno della Cattedrale e la Placa del Mercat. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Cattedrale Giralda, la terza delle maggiori chiese della Cristianità. Accanto alla Cattedrale troviamo il Palazzo Reale Alcazar, costruito su una fortezza araba del IX secolo. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO: SIVIGLIA: CADIZ - JEREZ
14 Agosto: Prima colazione in hotel. In mattinata sistemazione in autobus e partenza per la visita di Cadiz, tipica città dell’Andalusia conosciuta come la più antica d’Europa. Visita guidate del quartiere del Pópulo, il più antico di Cadice. È possibile accedervi attraverso tre archi del XIII secolo, tramite i quali si entrava nella antica città medievale: l’arco del Pópulo, quello della Rosa e quello dei Blancos. In circa 10 minuti di passeggiata, potrai poi arrivare a uno dei luoghi più straordinari della città: la Torre Tavira. Questa torre fu costruita dagli antichi commercianti della città per osservare l’arrivo delle loro barche. visita prima del pranzo è riservata alla graziosa plaza de las Flores, dalla forma triangolare, Qui ci sono varie caffetterie con terrazza per degustare i tipici churros (dolcetti fritti dalla forma allungata) di Cadice e qualche nota friggitoria. Pranzo in ristorante tipico. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Jerez de la Frontera, una delle località più nobili della provincia di Cadice che riunisce l'aspetto signorile dei palazzi aristocratici con l'aria popolare delle case tipiche dell'Andalusia. Considerata la culla del flamenco, dato che qui si trovano le migliori scuole, con la maggiore tradizione alle spalle. Inoltre, Jerez de la Frontera è famosa anche per il Triangolo dello Sherry, il famoso vino andaluso che è possibile assaggiare e degustare all’interno delle varie bodegas. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento

7° GIORNO: SIVIGLIA / RONDA / GRANADA
15 Agosto: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata sistemazione in autobus e partenza per la visita guidata di Ronda, capitale dei “pueblos blancos”, antica città andalusa dalla struttura araba ancora intatta. Passeggiata tra le stradine tortuose, le piazzette e l’esterno della più antica Plaza de Toros di Spagna in un’atmosfera silenziosa e tranquilla. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la collegiata di Santa Maria, un importante edificio rinascimentale che conserva nell’interno un arco della ormai scomparsa moschea principale. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio proseguimento per Granada. In serata arrivo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

8° GIORNO: GRANADA / ALHAMBRA
16 Agosto: Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città Granada, che più di tutte ha conservato testimonianze del passato arabo. Il suo nome è un misto di leggenda: fondata dagli iberici, divenne Elvira sotto i romani ed i visigoti e trasse il nome attuale dal quartiere ebraico di Garnathad. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della Alhambra, la fortezza rossa, situata sulla cima della collina Sabika e rappresenta il più celebre esempio di arte araba in Andalusia. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

9° GIORNO: GRANADA / ALICANTE
17 Agosto: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata partenza per la visita guidata della città di Granada, splendida città andalusa appoggiata su tre colline, di fronte alle cime della Sierra Nevada. Visita guidata dell’Alhambra, piccola città reale fortificata roccaforte di sultani ed imperatori ed i giardini del Generalife, residenza estiva dei sovrani granadini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Alicante, famosa per le sue lunghe spiagge dorate. Visita al Castello di Santa Barbara, la più grande fortezza medievale di Spagna e il suo golfo da 166 metri di altezza. In serata arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

10° GIORNO: ALICANTE / LLORET DE MAR
18 Agosto: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. Sistemazione in autobus e partenza per Lloret de Mar. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo in hotel a Lloret de Mar, sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio libero a disposizione dei partecipanti da dedicare alle attività balneari. Cena e pernottamento.

11° GIORNO: LLORET DE MAR
19 Agosto: Prima colazione in hotel. Trattamento di pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata alle attività balneari o alla visita di Lloret de Mar.

12° GIORNO: LLORET DE MAR / BARCELLONA: visita città / NOTTE IN NAVIGAZIONE
20 Agosto: Prima colazione in hotel. Rilascio delle camere. In mattinata vista della città di Barcellona: passeggiata con la guida per il “Barrio gotico” fino alla chiesa di Maria del Mar, simbolo della Catalogna. Pranzo in ristorante tipico al “Pueblo Espanol”, un museo all’area aperta ubicato sulla collina Montjuĩc. Pomeriggio libero da dedicare allo shopping passeggiando lungo le animate e pittoresche Ramblas. Proseguimento per il porto di Barcellona con imbarco previsto alle ore 19.00. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.

13° GIORNO: NAVIGAZIONE / CIVITAVECCHIA / NAPOLI
21 Agosto: Prima colazione e Pranzo a bordo. Arrivo a Civitavecchia previsto alle ore 18.30. Disbrigo delle normali formalità di sbarco. Sistemazione in autobus e partenza per Napoli. Brevi soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo a Napoli previsto in serata.

Operativo Nave Grimaldi
Data Partenza Da Data Arrivo A
9 AGOSTO (ANDATA) Ore 22.30 - Civitavecchia 10 AGOSTO Ore 22.30 - Barcellona
20 AGOSTO (RITORNO) Ore 22.30 - Barcellona 21 AGOSTO Ore 18.00 - Civitavecchia
Hotel Selezionati
Periodo Località Hotel 4*
10 AGOSTO BARCELLONA HOTEL EXPO
11 AGOSTO VALENCIA HOTEL DIMAR
12 AGOSTO CORDOVA HOTEL SOHO BOUTIQUE CORDOBA
13-14 AGOSTO SIVIGLIA HOTEL SILKEN AL ANDALUS
15-16 AGOSTO GRANADA HOTEL TENT
17 AGOSTO ALICANTE HOTEL ARECA
18-19 AGOSTO LLORET DE MAR HOTEL OLYMPIC PARK
- Viaggio in pullman Gran Turismo, munito di tutti i comfort, in regola con le vigenti norme di legge, ed assicurato con primarie compagnie con come previsto per legge;
- Passaggio nave con diritti di imbarco Civitavecchia/Barcellona A/R, compagnia GRIMALDI con sistemazione in cabine doppie interne riservate con servizi privati; Colazione – Pranzo e cena a bordo
- Sistemazione in HOTEL 4* intero tour, in camere doppie tutte munite di servizi privati;
- Trattamento di pensione completa come da programma incluso ¼ di vino + ½ acqua minerale;
- Escursioni e visite guidate con guida specializzate in tutte le località come da programma;
- Polizza “FILO DIRETTO ERRECCI” Responsabilità Civile Professionale -Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°1505002578/O
- Polizza “FILO DIRETTO TRAVEL” - MEDICO/BAGAGLIO Compagnia NOBIS ASSICURAZIONI N°6001004746/W

- Ingressi diversamente specificati nel programma di viaggio, mance, facchinaggio, extra in genere e tutto quanto non espressamente previsto alla voce: “LA QUOTA COMPRENDE
- Pasti non specificati nel programma;
- Eventuale adeguamento Tasse di imbarco nave Grimaldi a/r (da comunicare 30 giorni prima della partrenza)
- Mance obbligatorie € 25,00 per persona da pagare in loco
- Tasse di soggiorno da pagare in loco
- Radioline con auricolare monouso per visite guidate € 25,00 a persona intero tour da pagare in loco
- Supplemento camera singola su richiesta
- Polizza Annullamento Globy Giallo Plus € 108,00 a persona da confermare all’atto della prenotazioni